Isola di Vulcano
L’Isola di Vulcano è la prima che si vede da Milazzo, forse una tra le più particolari e affascinanti Isole delle Eolie.
Il suo territorio è ricco di sorprese, a stretto contatto con la bellezza e la natura incontaminata: Vulcano è un’isola in cui si vivono avventure indimenticabili!
Se stai progettando la tua vacanza e cerchi idee su cosa fare e cosa visitare leggi il Diario di Viaggio: Isola di Vulcano, per ispirarti sulla tua vacanza.
Ciò che rende particolare quest’isola è il suo stretto legame con il vulcano, in cui secondo la tradizione classica risiedeva l’omonimo Dio romano del Fuoco.
Da non perdere l’escursione al Gran Cratere della Fossa, in cui si registra l’attività delle fumarole con fuoriuscita di vapori e gas vulcanici, tra cui lo zolfo che contribuisce al colore giallo del suolo.
Nella spiaggia a Porto levante le fumarole contribuiscono a riscaldare l’acqua del mare dando origine alle acque calde.
Vicino a questa parte dell’isola si trovano i famosi bagni di fango di Vulcano che hanno diversi benefici estetici ed effetti terapeutici.
Le fumarole vicino alle terme di fango sono utilizzate come terapia inalatoria per le malattie respiratorie, i fanghi da spalmare sul viso e sul corpo invece sono impiegati per l’effetto rigenerativo che hanno sulla pelle.
Il calore dei fanghi invece ha un effetto terapeutico sulle strutture osteoarticolari.
E’ il caso di dire che Vulcano offre la possibilità di una vacanza all’insegna del relax, dell’avventura e della cura del corpo.
Un’altra particolarità dell’Isola di Vulcano sono le tranquille spiagge di sabbia nera, sempre bagnate da un’acqua pulitissima.
L’Isola di Vulcano è facilmente raggiungibile tramite le diverse compagnie di traghetti in partenza da Messina e da Milazzo.
Da Milazzo in particolare la tratta è più breve, si trovano diverse offerte last minute e si ha più ampia scelta riguardo l’imbarcatura su cui viaggiare.
Nei pressi del porto di Milazzo inoltre si trovano diversi parcheggi sia pubblici che privati in cui è possibile lasciare l’automobile per più giorni.